Nel calendario di viaggio non può mancare Valencia, una città che pulsa di creatività.
Ricca di bellezze incredibili antiche e moderne, non per caso è stata scelta come Capitale Mondiale del Design. Passeggiando per le sue vie ovvero entrando nelle cattedrali e nei suoi Palazzi sarà possibile rivivere la storia, le tradizioni, il susseguirsi di religioni diverse e stili architettonici svariati.
Una città millenaria dove assaggiare l’autentica Paella Valenciana, unica ed eccezionale e scoprire favolosi drink del posto come l’horchata, realizzata con lo zigolo dolce, una pianta che cresce nelle aree costiere nel terreno sabbioso e l’Agua de Valencia dal tipico sapore agrumato con base alcolica, ideale per un aperitivo.
Fra i luoghi da visitare c’è sicuramente la Città delle Arti e delle Scienze pari a 350 000 metri quadrati. La sua forma e tutto ciò che racchiude questa iconica attrazione si esprime attraverso la modernità, la globalizzazione e la voglia di democrazia di un popolo proiettato al futuro a 360 gradi che riesce ad emozionare attraverso la riproduzione di forme presenti in natura. Un complesso artistico mozzafiato nato nel 1996 che vede come prima struttura l’Hemisferic, a seguire il Palazzo delle Arti Reina Sofia, Umbracle, il Museo della Scienza, l’Oceanografic e l’Agorà.
Ma la cosa che attira i turisti da ogni parte del mondo è la presenza all’interno della Cattedrale del Santo Graal, il calice che secondo la tradizione cristiana Gesù avrebbe utilizzato durante l’Ultima Cena. La Cattedrale costruita nel XIII secolo pullula inoltre al suo interno di numerosi affreschi rinascimentali portati alla luce solo dieci anni fa. I dipinti furono commissionati da Papa Alessandro V Borgia a due pittori italiani Paolo da San Leonardo e Francesco Pagano.
Oggi uno dei posti più frequentati della città sia durante il giorno che durante la tarda sera è il Barrio del Carmen, un quartiere storico che prende il nome dalla Chiesa del Convento del Carmen, presente proprio qui, oltre a numerosi locali e negozi dove dedicarsi agli acquisti più sfrenati. Questa zona merita particolare attenzione, in quanto custodisce i resti delle antiche mura di cinta, le Torri di Quart e le Torri di Serrano, capaci di regalare un fantastico punto panoramico dell’intera città, caratterizzate da due torri poligonali di 33 metri in altezza collegate da due ampie terrazze disposte su un grande arco nel quale è inserita la porta lignea.
A seguire, una costruzione elegante e seducente dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, La Lonja de la Seda, uno degli esempi più belli dell’architettura tardo gotica in Europa. Ad oggi la Lonja è la sede dell’Accademia Culturale di Valencia, infatti è spesso luogo di molte esposizioni.
Una delle tappe obbligatorie durante una visita a Valencia è il Mercato Centrale, proprio a pochi passi dalla Lonja. Una struttura d’acciaio facilmente riconoscibile, dotata di vetrate colorate e ceramiche dipinte a mano, ottima opportunità per un momento in famiglia tra sapori e profumi.
Particolare come pochi è sicuramente il Giardino del Turia, uno dei più grandi parchi naturali urbani della Spagna, contraddistinto da nove chilometri di aree sportive e ricreative, un perfetto percorso per famiglie, ciclisti e amanti della natura in genere.
Il giardino confina con diverse attrazioni della città, ad esempio con il Parque de Cabecera, il mondo sottomarino dell’Oceanografic e con la savana africana del Bioparc, un’ulteriore meta da segnare, in quanto al suo interno gli animali vivono in gruppi sociali proprio come in natura.
Ma non finisce qui il percorso è davvero ricco di sorprese, tutte da non lasciarsi scappare come il Gulliver, un grande parco scivolo ispirato al personaggio di Jonathan Swift lungo settanta metri, dove i bambini come dei veri lillipuziani hanno la possibilità di arrampicarsi e scivolare lungo le dita, le gambe e i capelli di questa monumentale scultura.
Valencia è perfetta sia d’estate che d’inverno, proprio per questo motivo è una delle mete prescelte da molti turisti.
Fiore all’occhiello della città sono le sue meravigliose spiagge come quella di Malvarrosa, Patacona e Les Palmeres. In realtà la scelta è vasta, Valencia è caratterizzata da lunghissimi tratti di costa dalla sabbia dorata e dal mare dai colori intensi con tante spiagge insigne della bandiera blu.
Ombrellone, sole e tanti tuffi in un mare, dove la balneazione è garantita a tutti i componenti della famiglia. Se la privacy è ciò che cercate, El Saler è probabilmente la spiaggia giusta, oltre ad essere una delle più belle di Valencia.
Si presenta come un angolo di costa incontaminato con lunghe spiagge di sabbia bianchissima, fine e morbida dove godersi il mare cristallino e tanti angoli relax.
Link Utili: Visit Valencia