L’organizzazione di un viaggio in Islanda presuppone una grande scorta di informazioni e consigli sulle varie opportunità turistiche disponibili.
Il primo istinto va verso la sua capitale, Reykjavík, la quale per innumerevoli motivi risulta la scelta più sensata per iniziare ad esplorare queste terre.
Poco distante da essa tra le mete più gettonate spicca il Circolo d’Oro, caratterizzato da tre importanti attrazioni: il Parco di Thingvellir, il geyser di Geysir e la cascata di Gullfoss.
La prima attrazione racchiude diverse possibilità escursionistiche, in quanto permette di attraversare una suggestiva passerella che divide le due placche tettoniche, quella americana e quella europea e allo stesso tempo di toccar con mano questo piccolo grande mondo naturale immergendosi esattamente fra le due placche.
Vedere “eruttare” un geyser è tra le cose da provare in Islanda, ed ecco la seconda attrazione del Circolo d’Oro, la zona delle sorgenti di Geysir.
Ogni 4-8 minuti lo spettacolo più singolare di sempre sarà disponibile a pochi metri di distanza.
L’ultima sosta del Circolo è la Gullfoss, la cascata d’oro, una delle cascate più belle ed enormi di tutta l’isola che grazie al colore smeraldo delle sue acque regala spettacoli indimenticabili a chi volesse intraprendere il cammino verso la sua scoperta.
Un percorso naturalistico imperdibile, che sarà solo l’inizio di un’avventura infinita alla ricerca delle meraviglie di quest’isola.
Tra i posti forse più belli e profondi a livello spirituale c’è il promontorio di Dyrholaey che si affaccia su una spiaggia nera unica al mondo, dalla quale è possibile ammirare due faraglioni che si gettano nel mare. Il luogo perfetto per dedicarsi alla cura dell’anima fra la meraviglia dell’oceano e l’unicità della spiaggia lavica di colore nero.
Di sicuro questo è il paese dei tour avventurosi e dei mille paesaggi ed è proprio questo anche il suo più aspro difetto ovvero scegliere cosa vedere e cosa no.
Moderna e dinamica, Reykjavík si presenta bella e gradevole come la sua strada più famosa, Laugavegur lunga circa 2 chilometri dove i turisti si dedicano allo shopping e al buon gusto. Percorrendo tale strada si arriva alla Chiesa di Hallgrímskirkja situata proprio nelle vicinanze di una strada pedonale pavimentata con i colori dell’arcobaleno.
Questa chiesa merita attenzione per via della sua imponenza e della piattaforma panoramica all’aperto in cima al campanile, alla quale si accede per mezzo di un ascensore.
Un altro punto panoramico dal quale ammirare l’intera città è il Perlan, un museo in parte interattivo dedicato alla geologia e alla natura dei ghiacciai, dove entrare in una vera grotta di ghiaccio artificiale, creata con 350 tonnellate di neve vera.
Ideale per gli appassionati di trekking è Hveravellir, la zona più selvaggia dell’isola, un sito geotermico situato tra i ghiacciai Langiokull e Hofsjökull. Parliamo di almeno venti piscine naturali dalle forme più disparate, fra le quali le più ambite sono Blahver e Fagrihver.
E per chi volesse inoltrarsi verso luoghi ancor oggi non del tutto privi di mistero, la laguna di Jökulsárlón è l’ideale.
Si tratta di una laguna apparsa per la prima volta durante gli anni ’30 del secolo scorso. Con il passare del tempo dopo lo scioglimento di uno dei ghiacciai ivi presenti ha iniziato ad ampliarsi arrivando a circa 18 kmq. È possibile organizzare un giro in barca per esplorare il lago e osservare da vicino quello che davvero attira tutti i turisti da ogni parte del mondo ovvero la presenza di molti iceberg di colore turchese e blu che lasciano senza fiato.
L’Islanda è un paese da visitare on the road fra meraviglie naturali, piccoli villaggi di pescatori e punti d’avvistamento di animali selvatici come l’Elfa Regina d’Islanda a Borgarfjörður Eystri, costituito da poco più di 100 abitanti. Questo piccolo villaggio durante i mesi estivi attira tantissimi turisti per vedere una delle più grandi colonie di pulcinelle di mare dell’isola.
Molto rinomata per via del suo paesaggio affascinante comprendente i due vulcani Katla e Laki è Kirkjubæjarklaustur, una città situata nel sud est dell’Islanda. E per chi avesse voglia di una divertente gita in barca, la città di Hvmmstangi diviene la scelta migliore, in quanto durante il tour è possibile osservare da vicino tutte le diverse specie di foche che si trovano nella regione del Nord Atlantico e dell’Artico.