Tante spiagge meravigliose e paesaggi esotici rappresentano lo sfondo da sogno di un viaggio in Thailandia, quel concentrato di spiritualità che regala attrazioni turistiche imperdibili.
Dopo aver scelto l’itinerario da sostenere non resta che immergersi nel mood che regola la vita del popolo thailandese, che si concretizza in un motto che spesso sentirete durante il viaggio, “Mai Pen Rai” ovvero l’arte di lasciarsi scivolare le cose addosso, facilmente applicabile anche nel proseguo della propria vita quotidiana.
Pianificato il viaggio è il momento di dedicarsi alla visita di Bangkok e dei suoi dintorni. Si presenta dalle mille sfumature, mai per nulla noiosa e come dimostrazione il trio di templi da visitare, diviene l’esempio più appropriato.
L’itinerario inizia dal Grande Palazzo Reale, il sito turistico più famoso della città, costruito nel 1782 comprendente più di 100 edifici, palazzi e padiglioni.
Durante la visita fra le bellezze ivi presenti il Tempio di Buddha di Smeraldo sarà una delle cose più di rilievo, parliamo di una cappella reale dove è custodita una statua di giada del Buddha, seduta su un meraviglioso trono in legno intarsiato e dorato, posizionato a sua volta sopra un altare circondato da meravigliose decorazioni.
La statua è stata rinvenuta nel 1434 nel nord della Thailandia. A pochi minuti, facilmente raggiungibile a piedi si trova Wat Pho, uno dei templi più antichi che custodisce il Buddha sdraiato più grande della città, circa 45 metri di lunghezza e 15 metri di altezza che in qualche modo rendono esplicita la rappresentazione della morte di Buddha.
Nell’osservare la statua attenzione alle tantissime piante ai suoi piedi, decorate di perle e significativi simboli. Questo luogo racchiude diverse interessanti peculiarità tra le quali la “La Galleria del Buddha” con 394 buddha in oro e il Phra Ubosoft, posto nel quale sono conservate le ceneri del re Rama I con una statua del Buddha dorata molto importante per il paese.
E infine, Wat Arun, rinomato per la sua torre di 82 metri ricoperta da mosaici di porcellana colorata, circondata da ulteriori quattro piccole torri decorate a loro volta con mosaici coloratissimi.
Terminato il tour dei templi fra le attrazioni che più colpiscono il turista in vacanza in Thailandia, spicca il mercato della sua capitale, organizzato in diverse sezioni dedicate ognuna a vestiti, scarpe, gioielli, souvenir e gastronomia, da segnalare una bancarella di street food con la Stella Michelin.
Il mercato di Chatuchak è molto grande, si pensi che viene rilasciata una mappa per potersi orientare nel migliore dei modi.
Fra le attrazioni che più di tutte potrebbero attirare l’attenzione dei bambini c’è Lumpini Park, un’oasi verde da cui oltre ad ammirare il bellissimo grattacielo pixelato è possibile lasciar giocare i più piccoli nei tanti parchi con giochi e andando alla scoperta delle famose storie sulle lucertole lunghe quasi due metri che vivono libere nel parco.
Altrettando interessante è una gita sul Monte d’Oro per visitare il suo tempio costruito su una collina dove inoltrandovi lungo il percorso troverete fontane, statue e gong da suonare attirando così fortuna, amore o denaro; per poi arrivare finalmente in cima e godere di una vista mozzafiato a 360° su Bangkok.
Per il relax senza limiti bisogna spostarsi a Pai, luogo perfetto per usufruire di numerosi trattamenti termali. Pai è ricca di paesaggi incantevoli che regalano spettacoli unici, grazie alla presenza di cascate, foreste e tantissime sorgenti termali ideali per lasciarsi andare a quei famosi massaggi thailandesi invidiati da tutto il mondo.
Per gli amanti del trekking invece Mae Hong Son è la location perfetta, caratterizzata da alte montagne, alcune delle quali raggiungono i 2000 metri, attraversate da intere vallate caratterizzate da una fitta vegetazione e circondate da cascate, grotte e villaggi; il paradiso per chi volesse optare per un viaggio d’avventura.
Differentemente, il Mare delle Andamane è il paradiso per coloro che sono alla ricerca di quei luoghi calmi e tranquilli con un mare cristallino che viene considerato uno dei più belli del mondo. Sicuramente la sua località più conosciuta è Phi Phi Island, location del film “The Beach” che ha visto protagonista Leonardo Di Caprio.
E poi come non menzionare l’isola di Kon Tao ovvero letteralmente l’isola delle tartarughe, nome dato dalle molte testuggini marine che popolano le sue acque. Oltre ai simpatici animali marini è divenuta una meta acclarata dai turisti anche per le sue spiagge, il mare azzurro e la favolosa vegetazione tropicale. La barriera corallina che custodisce è comunque una risorsa non da trascurare, difatti è scelta dagli amanti di snorkeling e di tutti i vari sport legati all’acqua.
Il popolo thailandese tiene molto alle sue tradizioni, per questo spesso durante una vacanza in Thailandia è facile ritrovarsi in una delle sue festività, fra le quali davvero entusiasmante è quella legata alla fine della stagione delle piogge che prevede la così detta “festa delle lanterne”; durante la quale nel mese di novembre migliaia di lanterne vengono accese, illuminando tutto ciò che le circonda.